Da sempre è risaputo che gli uomini si fanno prendere per la gola (anche le donne per dirla tutta), ma davvero è così semplice sedurre qualcuno a tavola? Davvero funzionano i cibi afrodisiaci? Diciamo che ci sono, effettivamente, diversi alimenti che hanno queste “proprietà”, ma diciamo anche che stimolare la sessualità di qualcuno non significa certo conquistarne il cuore, solo un inizio, un canale che ci può portare verso l’obiettivo in modo più rapido e semplice, ma l’amore, l’amore è ben altro, è un insieme di chimica, energia, empatia. Tuttavia, se vogliamo iniziare un percorso che ci conduca verso la conquista della persona ce ci interessa, la tavola è un ottimo punto di partenza, e allora vediamo qualche piatto che fa al caso nostro.
Iniziamo dall’antipasto
Premesso che conta moltissimo anche tutto il contesto per sedurlo a tavola, un ottimo antipasto, ben presentato e goloso sarà l’inizio di un’ottima cena afrodisiaca. I gamberetti in cocktail fanno al caso nostro, ma aggiungiamo quel tocco in più con una spolverata di zenzero e pepe rosa. Il segreto qui sta nella salsa cocktail. Dobbiamo preparare una salsa rosa, quindi la maionese e poi aggiungiamo un cucchiaino di ketchup, grattugiamo quindi dello zenzero fresco oppure tagliamone qualche cubetto che andremo a frullare col robot, incorporiamolo al resto della salsa e condiamo i gamberetti, poi adagiamoli su un letto di verdure, elegante iceberg o intrigante rucola. Qualche fetta di limone renderà tutto più raffinato.
Spaghetti alla chitarra con tartufo
Se avete tempo preparateli a mano, diversamente comprate gli spaghetti e conditeli con una crema di carciofi che andrete a spolverizzare con del tartufo, in alternativa aggiungete alla crema di carciofi una crema di tartufo nero, guarnite con un rametto di prezzemolo o dei ciuffi di erba cipollina. Il tartufo, secondo la tradizione, è un cibo particolarmente afrodisiaco.
Capesante al curry
Per secondo andiamo ancora sui piatti a base di pesce, o meglio, molluschi. In questo caso ci servono delle capesante, afrodisiache quanto le sensuali ostriche, rese ancora più afrodisiache dal curry. Il segreto di questo ottimo piatto sta nel procurarsi delle capesante fresche, quindi bandite quelle surgelate. Pulitele bene, poi in un tegamino sciogliete del burro e fateci rosolare due spicchi d’aglio (anche l’aglio è afrodisiaco!), e tranquilli, ci sarà il dolce per eliminare l’alito speziato! Scottate le capesante nel tegame con burro fuso e aglio e spolverizzate con del curry. Aggiungete quindi un cucchiaino di panna acida e mescolate bene. Togliete dal fuoco e impiattate servendo le capesante nella loro conchiglia.
Dulcis in fundo
Infine preparate per dolce una fumante cioccolata nera con peperoncino, si dice che sia molto seducente e afrodisiaca. E se ancora tutto questo non dovesse bastare, non vi resterà che consultare un sensitivo che vi prepari dei filtri d’amore!