I pancake sono uno dei piatti più famosi e identificativi dell’America Settentrionale. Sono delle frittelle dolci, tipicamente consumate per colazione o per il brunch, accompagnate da frutta fresca e da sciroppi dolci alla frutta, miele, sciroppo d’acero o ancora cioccolato o burro fuso!!
Normalmente i pancake vengono preparati utilizzando burro o olio, ma oggi vorrei proporvi una variante che sostituisce questi ingredienti con dello yogurt, conservando la morbidezza del dolce ma rendendolo decisamente più leggero e digeribile.
Per preparare i pancake classici si andrà ad utilizzare yogurt bianco, intero o magro, ma sarà possibile anche creare delle ottime alternative usando degli yogurt alla frutta, che daranno alle frittelle un gusto particolare e davvero ottimo!! Da provare!!
Ma veniamo ora alla ricetta vera e propria ed andiamo ad elencare gli…
INGREDIENTI per preparare pancake per 4 persone:
– 420 g di farina bianca
– 80g di zucchero (o zucchero a velo vanigliato)
– 250 g di yogurt
– 250 g di latte
– 4 uova
– 1 bustina di lievito per dolci
– 2 piccole prese di bicarbonato
Preparazione:
Iniziamo innanzi tutto sbattendo energicamente le uova con lo zucchero, quindi aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo con una frusta formando una crema omogenea.
Passiamo a questo punto ad incorporare la farina a poco a poco, meglio se prima setacciata, continuando a girare attentamente e cercando di rimuovere eventuali grumi che dovessero formarsi. Man mano che l’impasto inizierà a diventare troppo denso, ammorbidire con il latte (mantenete l’impasto piuttosto corposo, non utilizzate subito tutto il latte, in questo modo vi sarà molto più semplice eliminare i grumi).
Una volta unita tutta la farina, finiamo incorporando il lievito ed il bicarbonato. Ad impasto ultimato finiamo di aggiungere il latte rimasto rendendo l’impasto piuttosto liquido, simile a quello delle crepes.
Riscaldiamo a questo punto una padella antiaderente o una crepiera, ungiamola leggermente con un filo di burro, quindi versiamoci sopra un piccolo mestolo di impasto formando una frittella di circa 10-12 cm. Lasciamo che l’impasto si “allarghi” da solo, quindi facciamo cuocere, a fiamma non troppo alta, finché vedremo formarsi delle bollicine sulla superficie della frittella. Aiutandoci con una spatola voltiamo il pancake e lasciamo cuocere anche l’altro lato, controllando di tanto in tanto, fino a doratura.
Proseguire in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto; servire ben caldi, accompagnati da frutta fresca, da miele, da sciroppi alla frutta o sciroppo d’acero, da burro fuso o creme al cioccolato. Sono ottimi anche a temperatura ambiente accompagnati da un paio di palline del vostro gusto di gelato preferito!!!
Buon Appetito!!! E non dimenticatevi di provare la varianti con yogurt alla frutta!!!