Conservare cibi sott’olio è un’abitudine vecchia come l’uomo – perlomeno in area mediterranea. Anche se l’olio non ha proprietà antisettiche come l’aceto, ha però il vantaggio di essere meno invasivo nei confronti del gusto delle vostre conserve. A parte carne e pesce, sono soprattutto le verdure a prestarsi molto bene a questo metodo di conservazione: via quindi a zucchine, carciofini, peperoni, olive, funghetti, pomodorini, peperoncini, melanzane, broccoli, cavolfiori e chi più ne ha più ne metta! Va anche detto, però, che al giorno d’oggi le svariate decine di impegni giornalieri non giocano a favore dell’acquisto e della mondatura degli ingredienti, nonché alla preparazione e della conservazione dei sottoli in casa: in questo caso, potete affidarvi all’esperienza dei sottoli Polli, pensati apposta per chi è alla ricerca di prodotti genuini e sfiziosi senza però doversi imbarcare in una lunga e tediosa preparazione. Inoltre, i sottoli Polli vantano un’ampia varietà per soddisfare le papille gustative più difficili!
L’Antipasto Arlecchino Sottolio è di sicuro quello che cattura maggiormente l’attenzione, con una vasta gamma di verdure che si prestano alla perfezione sia come antipasto, sia legate a pesce o frutti di mare in un piatto da degustare freddo. E che dire dei Carciofi sottolio, sia interi che tagliati? Formidabili in un aperitivo o legati ad esempio ad una bella tagliata di manzo succulenta (e non fatevi mancare un bel rosso corposo). Un altro evergreen sono i Funghetti sottolio, che potete saltare in padella con una spolverata di prezzemolo e uno spicchio d’aglio e servire con del pane tostato; o anche accompagnare ad un bel formaggio stagionato; o ancora, incorporare in un’insalata. Dulcis in fundo, il Farcitoast sottolio darà uno sprint deciso ad un qualunque tramezzino o toast prepariate. Basta veramente poco per fare felici i bambini, o anche stupire gli ospiti in arrivo per l’happy hour. A titolo informativo, ricordatevi che in cucina conta l’inventiva: non necessariamente dovete unire il Farcitoast al pane… io sono fan del classico, ma esempio mia moglie ci fa dei pomodorini ripieni a dir poco stellari!
Insomma, i sottoli e antipasti Polli sono uno più sfizioso e accattivante dell’altro, permettono ampia varietà di preparazione in cucina e si prestano sia ad essere serviti come piatto unico che come ingredienti di ricette prelibate. Unico lato negativo? Finiscono sempre troppo in fretta!