L’organizzazione di un catering consiste nell’arte di comporre dei piatti di qualità e di disporre un pranzo, una cena o di un semplice buffet nel massimo dell’ordine e soddisfano le esigenze di tutti i commensali.
Ogni pietanza deve essere scelta in modo accurato con una selezione attenta delle materie prime impiegate nella composizione dei piatti e contenenti la tracciabilità della loro provenienza.
Quando dei professionisti collaborano per la creazione di un evento in cui è richiesto un servizio di catering devono eseguire le operazioni nel massimo della sicurezza e devono essere muniti di un’apposita assicurazione in grado di tutelare se stessi e i destinatari del servizio.
Gli operatori devono avere attenzione a tutte le richieste di menu secondo le preferenze del cliente seguendo tutte le indicazioni fornite dal committente e tenendo conto di tutte le possibile allergie e intolleranze alimentari presenti tra gli invitati.
Le agenzie di catering possono a seconda del genere di evento richiesto, avere anche il compito di gestire ogni particolare e quindi di mettere a disposizione tutto ciò che riguarda le decorazioni nei tavoli, le tovaglie, il tipo di bicchieri e di piatti da impiegare oltre che provvedere a inserire dell’animazione se è necessario.
In molte città il catering è un servizio molto richiesto dalle famiglie che spesso preferiscono rivolgersi a dei professionisti per l’organizzazione di compleanni o altri eventi speciali, negli ambiti di lavoro dove vengono istituiti periodicamente meeting e convegni ed infine anche da privati per il festeggiamento di eventi come una laurea.
Roma, tra le città italiane, è una delle più movimentate e la maggior parte dei suoi residenti svolge lavori frenetici, impegnativi e capaci di impiegare molte ore della giornata.
Si tratta di uno stile di vita che comporta una minore possibilità di provvedere alla preparazione di ogni occasione che prevede un grande numero di partecipanti ed è per questo che vengono richiesti sempre più servizi i di catering.
I costi del catering a Roma
Un servizio di catering ha dei costi che possono variare a seconda del menu richiesto, del numero dei partecipanti all’evento, della location scelta e dei costi connessi alle materie prime e al trasporto dei piatti.
Si possono ottenere preventivi anche accedendo nei siti online che offrono un servizio di catering ed ottenere maggiori informazioni.
A Roma i prezzi medi per un servizio di catering partono dai 25 euro e possono arrivare ad un massimo di 60 euro a persona a seconda del tipo di menu scelto e della necessità di fornire tavoli e sedie per allestire la sala.
Gli operai incaricati dall’agenzia di catering si prenderanno carico del montaggio, smontaggio e sgombero degli arredi impiegati per rendere fattibile l’evento e in casi particolari sarà possibile richiedere un servizio accessorio di vigilanza e sicurezza.
Visitando le pagine web che si dedicano al catering si possono visualizzare tutte le agenzie presenti nella provincia di Roma ed effettuare un confronto tra i diversi costi e i servizi aggiuntivi offerti per eventi speciali.
In Italia si può ottenere un servizio di catering a prezzi vantaggiosi scegliendo dei menù ridotti od optando per l’organizzazione di semplici buffet, si può inoltre ottenere un risparmio dotandosi già di tutto il materiale necessario ad allestire la sala.