Forse qualcuno non se l’è mai chiesto ma qual è la differenza tra le pentole e le padelle? La pentola in realtà è un nome generico per indicare un contenitore adatto a cuocere i cibi sulla fiamma. La forma è solitamente circolare e può essere di diversi materiali. La padella invece è un tipo di pentola. In realtà al giorno d’oggi quando si parla di pentole ci si riferisce a quelle di forma circolare e di una certa dimensione, usate principalmente per bollire, per cuocere la pasta, minestre e zuppe.
Le dimensioni sono variabili ma sono di solito di una certa altezza. Le padelle invece sono anch’esse di forma circolare, ma presentano i bordi più bassi e solitamente hanno un solo manico. Sono utilizzate per friggere, per cuocere carne e pesce. Esistono poi padelle particolari come quelle per cuocere le creps, dai bordi molto bassi, oppure le Woks, che hanno origine in Cina ma sono diffuse ormai in Italia e nel resto del mondo per le loro caratteristiche.
Il mercato delle pentole e padelle offre ormai una gamma davvero ampia di prodotti tra cui scegliere, che si differenziano per i materiali utilizzati che possono essere in acciaio inox, con rivestimento in teflon, in pietra o in ceramica, oppure per forma e caratteristiche tecniche. Bisogna saper quindi scegliere nel modo corretto, per poter comprare la pentola più adatta al tipo di preparazione che si deve fare, che mantenga inalterati i sapori e non rilasci molecole tossiche per la salute. Il consiglio è quindi di informarsi bene ed leggere attentamente gli articoli e i blog che trattano di pentole utensili da cucina.